Si può mangiare miele quando si segue una dieta chetogenica?

E una bustina di zucchero bianco per dolcificare un caffè?

Parliamone...

 

...innanzitutto bisogna capire come, quando e perchè si attiva la chetogenesi, ovvero la sintesi endogena di corpi chetonici.

miele

La chetogenesi si attiva quando vengono esaurite le scorte di glicogeno, sia muscolare che epatico, e le scorte si esauriscono facendole consumare dal nostro organismo senza rifornirlo con i carboidrati alimentari, motivo per il quale bisogna mangiare una quota di carboidrati giornaliera inferiore ai 50 grammi, ed ognuno di noi ha una sua soglia; per il nostro esempio faremo finta che la soglia per mantenere la chetogenesi attiva una volta raggiunto uno stato di chetosi, sia di 40 grammi di carboidrati giornalieri.

Immaginiamo di avere un piano alimentare che contenga e ci faccia mangiare 10 grammi di carboidrati a colazione, 10 grammi di carboidrati a pranzo, e 10 grammi di carboidrati a cena. Abbiamo ancora 10 grammi di carboidrati disponibili da consumare agli spuntini volendo. Premesso che qualsiasi piano dietetico dovrebbe essere strutturato in modo da non lasciare le cose al caso, programmando correttamente le quantità giornaliere di alimenti da assumere per raggiungere l'obbiettivo o lo scopo del piano alimentare stesso, SE al posto di uno spuntino contenente 10 grammi di carboidrati, io decidessi di bere un caffè oppure una tisana, dolcificatti con una bustina di zucchero bianco (saccarosio) da 5 grammi, OPPURE con un cucchiaino di miele (7 grammi di glucosio+fruttosio+saccarosio) , cosa pensate che potrebbe succedere alla nostra dieta chetogenica?

La risposta è NIENTE, assolutamente nulla !

Per il semplice fatto che quella bustina di zucchero, o quel cucchiaino di miele, conterranno gli stessi identici zuccheri di 50 grammi di mirtilli, oppure di 50 grammi di pere, oppure di 80 grammi di peperoni rossi, oppure di 100 grammi di zucchine grigliate. 

Eh già, perchè nella frutta ed anche nelle verdure, i carboidrati sono quasi esclusivamente zuccheri, cioè glucosio, fruttosio e saccarosio, quindi li mangiamo sempre (anche se pare che non in molti lo sappiano)

Quindi se si possa o non si poss usare del miele o della frutta o del saccarosio, è una classica domanda che meriterebbe una risposta articolata, perchè si o no non corrisponde alla realtà se non ci si preoccupa del contesto, e quindi, come al solito e come sempre, dipende !