Per sapere se un cibo, o alimento, o prodotto chetogenico, si può mangiare e/o inserire nella propria dieta chetogenica, bisogna prima conoscere quanti sono i grammi di macronutrienti che si possono assumere quotidianamente in totale, ovvero grassi, carboidrati e proteine;

Poi bisogna anche conoscere questo quantitativo suddiviso pasto per pasto.

Una volta che conosco il peso dei macronutrienti che posso mangiare nel singolo pasto, posso fare i miei calcoli.

 

Legumi (arachidi, piselli, edamame, fagioli, fusilli di piselli verdi, ecc), si può ? 

 

Ovviamente, dipende.

Innanzi tutto bisogna fare un distinguo: se ci sono dei motivi diversi dalla chetogenesi per non assumere dei legumi o dei derivati di legumi (patologie autoimmuni, intolleranze, eccetera) allora la risposta è ovviamente no.

 

Se invece non c'è nulla di quanto sopra e ci interessa sapere solo ai fini della chetogenesi se possibile assumerli o meno, allora conta solo il loro contenuto di carboidrati, che dovrò far rientrare nella quantità giornaliera prevista.

 

Se, per esempio, in uno dei vostri pasti o spuntini avete la possibilità di mangiare 5 grammi di carboidrati, questi sono contenuti:

- in 58 grammi di arachidi tostate

- in 77 grammi di piselli freschi

- in 83,5 grammi di edamame-fagiolini di soia surgelati

- in 22 grammi di fagioli borlotti freschi

- in 9 grammi pesati a secco di Fusilli di piselli verdi Felicia®

- in 208 grammi di fagiolini freschi

 

Ognuna delle quantità elencate , in base alle tabelle nutrizionali che potete verificare nei link, contiene i 5 grammi di carboidrati ipoteticamente previsti, e quindi, ai fini della chetogenesi e del mantenimento dello stato di chetosi, si può assumere. Il focus si sposta su cosa sia più opportuno mangiare, sia in base al senso di sazietà che può dare che alla quantità degli altri due macronutrienti, ovvero lipidi e proteine.

 

Bisogna ricordare assolutamente una cosa molto importante: se la dieta vi è stata prescritta ed elaborata da un professionista abilitato (medico, biologo nutrizionista, dietista su indicazione medica) allora dovreste avere in mano una dieta grammata , studiata esattamente per voi, dove sicuramente c'è scritto quello che potete e quanto ne potete mangiare. Se qualcosa non c'è scritto, di base non la potete mangiare e dovete domandare l'autorizzazione al professionista che vi segue, anche perchè lo pagate per questo. 

 

Se siete interessati ad altre ketopillole o ad una ketopillola in particolare, potete mandarci una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure mandarci un messaggio sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale , oppure al nostro profilo Facebook via messenger.